Chi siamo

La FILD – Federazione italiana dei lavoratori dipendenti è nata nell’anno 2018, come associazione di rappresentanza dei lavoratori, ricoprendo un ruolo strategico nel vasto scenario sindacale italiano.

La FILD svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato e lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione.

In essa vengono efficacemente riaffermati i valori morali, culturali e umani che hanno contraddistinto nel tempo l’azione dell’intero sindacalismo autonomo. Firmataria di otto contratti collettivi nazionali del lavoro e molti sottoscritti per adesione a enti maggiormente rappresentativi, la FILD vuole essere il nuovo e concreto punto di riferimento del lavoratore.

La nostra Federazione si propone di perseguire e raggiungere nel tempo e in un contesto unitario con le altre formazioni autonome i seguenti obiettivi:

  • creare una valida alternativa al sindacalismo ideologico che spesso si è messo in una visione ristretta o distorta degli interessi del mondo del lavoro;
  • affermare una linea di azione sindacale meno rituale e demagogica e quindi più sollecita a porre la propria attenzione agli interessi generali della collettività;
  • ricercare la perequazione e l’indispensabile giustizia retributiva dei lavoratori in una visione tesa all’affermazione ed esaltazione della professionalità e della meritocrazia;
  • attivare adeguate strategie di promozione sociale finalizzate al recupero del sistema economico per garantire più alti livelli di qualità della vita di tutti i lavoratori.

Da sottolineare che dall’anno 2019 la FILD – Federazione italiana dei lavoratori dipendenti è aderente alla CONFSAL solida realtà nazionale.